collezione mario pecorari

Il Comune di Borgo Mantovano custodisce diversi materiali di notevole importanza che fanno parte della collezione di Mario Pecorari, scomparso nel 2016. La famiglia ha deciso di donare alla comunità la sua composita raccolta relativa alla “Storia della cinematografia” per la pubblica fruizione del materiale. Ora buona parte della collezione è a disposizione degli operatori culturali del Comune che lo stanno valorizzando anche con una sua catalogazione in vista della nuova sezione espositiva per renderla fruibile a tutti i cittadini di Borgo Mantovano e a tutti gli appassionati del mondo del cinema e della sua storia. Saranno allestiti degli spazi dedicati nei locali restaurati al primo piano del Palazzo Gonzaga a Revere, all’interno del percorso espositivo del Museo del Po e del Mulino Natante, per implementare le tematiche offerte ai visitatori del Museo.


Mario Pecorari ha raccolto molti oggetti, libri, videocassette registrate che raccontano la storia del cinema, inoltre, ha contribuito come coautore con Roberto Poppi, alla redazione del Dizionario del Cinema Italiano. La collezione è stata visionata da esperti universitari del settore ed è stata giudicata molto interessante e ricca di elementi di rilievo. Il progetto della “valorizzazione della sezione Storia della cinematografia all’interno del Museo del Po per una più efficiente gestione” è stato presentato dal Comune di Borgo Mantovano, in merito al Bando GAL, Programma di Sviluppo Locale, operazione n. 7.5.01 riguardante gli incentivi per lo sviluppo di infrastrutture di servizi turistici locali, ottenendo un finanziamento per la sua realizzazione.

audio guida

L'audio guida è un servizio fruibile dalle sezioni e sottosezioni di "Museo", "Revere e dintorni" e "Collezione M. Pecorari". Ogni sala ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.

Quando sei nel nostro museo o durante il percorso urbano e trovi il QR-CODE usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti della sala in cui ti trovi o della location che stai visitando.

    

Galleria