oltrepo mantovano

Il museo del Po risiede nel comune di Borgo Mantovano e rientra quindi a pieno titolo nel territorio dell'OltrepPò Mantovano.
L’Oltrepò Mantovano, composto da 19 comuni, è uno dei pochi territori della Lombardia che si estende oltre il fiume Po, incuneato tra quello delle province emiliane di Reggio Emilia, Modena e Ferrara e quelle venete di Rovigo e Verona.
Attraversare il territorio dell’Oltrepò Mantovano significa trovare un paesaggio in cui l’operosità dell’uomo si fonde con naturalezza e la tranquillità della natura, dove i suoni della vita produttiva si perdono nei silenzi dell’aperta campagna.
Per la sua posizione geografica, crocevia tra nord e sud e tra est e ovest, esso conserva grandi testimonianze di un glorioso passato. Dagli Etruschi ai Romani, da un fecondo Medioevo con i monaci benedettini e Matilde di Canossa al ducato gonzaghesco che ha improntato di sé l’intero territorio, alle guerre d’indipendenza alle lotte contadine.

 

In questo scenario opera il Consorzio dell'Oltrepò Mantovano: un sistema di governance territoriale per la gestione integrata e coordinata dei sistemi culturali, ambientali, turistici, dei servizi associati, del sistema socioeconomico e rurale dell’Oltrepò Mantovano.
Il Consorzio opera come agenzia di Sviluppo Locale quale organismo di indirizzo, di programmazione, di coordinamento e di propulsione delle iniziative per promuovere lo sviluppo ed il rinnovamento economico, sociale e culturale dell’area dell’Oltrepò Mantovano in ogni sua accezione.

 

logooltrepo

 

ACCEDI AL MATERIALE DIVULGATIVO

audio guida

L'audio guida è un servizio fruibile dalle sezioni e sottosezioni di "Museo", "Revere e dintorni" e "Collezione M. Pecorari". Ogni sala ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.

Quando sei nel nostro museo o durante il percorso urbano e trovi il QR-CODE usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti della sala in cui ti trovi o della location che stai visitando.

    

Galleria