Il Museo
Il Museo del Po, di proprietà comunale, fondato nel 1983 ha come tema centrale il fiume, il suo territorio e le sue genti.
Ospita undici sale ricche di testimonianze della storia del fiume, degli animali che lo popolano e della storia delle sue genti.
Dopo l’ingresso con bookshop e con la grande mappa del Po, le sale sono suddivise in: il castello e il suo committente, la sala multimediale, la preistoria e la protostoria, dai romani all’umanesimo, Revere nel XX secolo, le imbarcazioni e la navigazione, i ponti di barche sul Po, i mulini natanti e gli opifici idraulici, il territorio di Revere nella cartografia antica e moderna, la caccia e la pesca nel territorio, l’avifauna e la fauna, il premio Revere.
Appendice esterna del Museo del Po è il Mulino collocato sulla riva destra del fiume a pochi isolati dal Palazzo Ducale. Il Museo del Po è riconosciuto come museo di interesse regionale.
museumatnight - Museo del Po
Il Museo ha partecipato alla challenge museumatnight con un video dedicato ai quotidiani avvenimenti notturni visibile dal link in basso...Da che gli abitanti del posto hanno memoria, al calare del sole, strane luci si intravedono dalle finestre del Palazzo ducale di Revere di Borgo Mantovano. Nel corso dei decenni sono state avanzate molte ipotesi sulla fonte di questi strani fenomeni e la leggenda si è tramandata da padre in figlio fino ai giorni nostri....oggi abbiamo deciso di fare luce una volta per tutte su questo strano mistero...