Inaugurazione: Domenica 6 ottobre alle ore 11:00. Copertine Liberty e Deco Italiane dalla raccolta di Renzo Barbieri. Dal 6 ottobre al 3 novembre 2024. Mostra a cura di Renzo Barbieri e Iames Tirabassi.
INAUGURAZIONE Sabato 21 Settembre 2024 - ore 17:30 Palazzo Ducale di Revere. Verrà presentata un'anteprima del futuro Museo della Cartolina frutto delle fatiche di due storici locali, Paolo Spada e Salvatore La Guidara. Claudio Bertarelli, collezionista e ricercatore di minerali e fossili, ha donato un primo nucleo dei campioni della sua ricchissima raccolta: i meteoriti. Esposizione dei fossili depositati dalla signora Barbara Mezzio, figlia di Vincenzo Mezzio, ex collaboratore della Soprintendenza del Veneto.
Grasselli - Tecnica della Scagliola carpigiana Il quarto laboratorio sulla tecnica della Scagliola carpigiana di Stefano Grasselli. Filmato di Massimo Pirotti, creatore del Progetto MaterManto e Curatore d'arte contemporanea.
Il terzo laboratorio sulle tecniche della Xilografia e della Linoleografia di Stefano Grasselli. Filmato di Massimo Pirotti, creatore del Progetto MaterManto e Curatore d'arte contemporanea.
Il secondo laboratorio sulla tecnica dell'acquaforte di Stefano Grasselli in collaborazione con Nicola Manfredi. Filmato di Massimo Pirotti, creatore del Progetto MaterManto e Curatore d'arte contemporanea.
Il primo laboratorio sulla Puntasecca di Stefano Grasselli con la collaborazione di Nicola Manfredi. Filmato del fotografo Claudio Cigarini.
La mostra di Stefano Grasselli in un filmato di Massimo Pirotti, creatore del Progetto MaterManto e Curatore d'arte contemporanea.
MOSTRA ANTOLOGICA DELLE OPERE GRAFICHE, di Stefano Grasselli dal 29 Giugno, prorogata fino al 1 settembre 2024 Inaugurazione Sabato 29 Giugno alle ore 17:30 LABORATORI: l'artista sarà presente tutti sabati del mese di Luglio per stage dimostrativi delle varie tecniche grafiche, presso il cortile di Palazzo Ducale: Sabato 6 Luglio: tecnica della Puntasecca. Sabato 13 Luglio: tecniche dell'Acquaforte e dell'Acquatinta. Sabato 20 Luglio: tecniche della Xilografia e della Linoleografia. In Piazza Castello, sabato 27 Luglio tecnica della Scagliola carpigiana.
Sabato 27 Aprile alle ore 17:30 presso la sala Premio di Palazzo Ducale si terrà la presentazione del catalogo della mostra "Il Territorio del Consorzio dell'Oltrepò Mantovano fra età del Bronzo ed età del Ferro".
LUCENTE LUNA D’ACCIAIO PER SENNI ED OGGETTI PERDUTI, di Brunivo Buttarelli - prorogata fino al 2 Giugno presso il Museo del Po di Revere - Comune di Borgo Mantovano. Orari di apertura: Sabato e domenica: mattino 10-12 pomeriggio 15-18.30 Lunedi/ venerdì: su richiesta 335.6702863
https://www.artuu.it/lucente-luna-dacciaio-per-senni-ed-oggetti-perduti-di-brunivo-buttarelli/
Una guida interregionale con focus sul territorio del fiume Po, riconosciuto nel 2015 riserva mondiale della biosfera MAB Unesco.
L'Amministrazione Comunale di Borgo Mantovano è lieta di presentare questa iniziativa in unione con i Comuni di Bondeno, Gaiba e Sermide e Felonica: un fine settimana ricco di eventi che si terranno nel nostro comune, per celebrare i territori rivieraschi uniti nella cultura e nel paesaggio attraverso un azzurro filo magico che è il nostro grande fiume Po. Nelle locandine allegate troverete tutti i dettagli delle varie iniziative, che comprendono mostre, conferenze, degustazioni, visite guidate, cura dell'ambiente e un evento per bambini. Partecipazione gratuita. Vi aspettiamo numerosi!
Sabato 16 e Domenica 17 settembre dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle 15:30 alle 18 vi sarà l'apertura della Torre Campanaria di Revere a Borgo Mantovano per il progetto "UN CAMPANILE, UNA TORRE PER UN GIORNO NELL'OLTREPÒ MANTOVANO".
Sabato 15 Aprile alle ore 18:30 presso la sala "Premio Revere" al IV° piano di Palazzo Ducale saranno presentate le mappe inedite del territorio mantovano presenti nella Honourable Robert Clifford Collection della McMaster University di Hamilton (Ontario, Canada). La presentazione avverrà attraverso una intervista fatta ad Andrea Isabella Basile, archivista e ricercatrice.
Sabato 4 marzo alle ore 15 presso presso la sala Premio Revere al IV di Palazzo Ducale si terrà l'inaugurazione della mostra "Il Territorio del Consorzio dell'Oltrepò Mantovano fra età del Bronzo ed età del Ferro". A seguire ci sarà l'occasione di poter seguire una visita guidata alla mostra, compresa la esposizione e spiegazione del forno fusorio a cura di Samuele Bernini de del Gruppo Archeologico Ostigliese che lo ha realizzato. Inoltre ci sarà un laboratorio di Archeologia Sperimentale a cura di Carlo Pagani archeotecnico del Museo della Preistoria "Luigi Donini" di San Lazzaro di Savena (BO) incentrato sulle tecniche di scheggiatura dal Austrolapiteco all'homosapiens e accensione del fuoco nella preistoria. Infine la ProLoco Revere offrirà un piccolo momento di convivialità con un rinfresco.
Alle ore 17 presso Palazzo Ducale immagini e letture dal romanzo "il mulino del Po" di Riccardo Bacchelli. A seguire proiezioni d'acqua e concerto di ottoni Onde Antiche e Moderne del Il Quartetto di Brescia. Degustazione di piatti tipici e prodotti con farine di pianura. Ingresso gratuito Posti limitati Prenotazione obbligatoria Info e Iscrizioni: aiamslombardia@gmail.com Flavia 342/0932373 Elisabetta 342/1444491
Il tour, con partenza da Piazza Castello ci porterà alla scoperta del Mulino Natante, punto di riferimento della vita sociale ed economica del paese tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, racconterà il carattere identitario gonzaghesco che a Revere si esprime attraverso la magnificenza di Palazzo Ducale, progettato dal Fancelli e l’imponente Torre Campanaria che guarda verso i l Po, autentici elementi dell’antico sistema difensivo. Un’immagine urbana chiara e riconoscibile che sarà ben visibile dall’alto della Torre, aperta in via del tutto eccezionale. Seguirà un percorso dedicato attraverso le sale del Museo del Po. A completare la visita, un aperitivo a curato dalla Pro Loco di Revere nella suggestiva cornice delle sale di Palazzo Ducale. Inizio orario evento ore 15 📌info e prenotazione: 📧info@reggedeigonzaga.it 📞pro loco revere - 335.6702863
Quest'anno per la prima volta farà tappa a Borgo Mantovano il Gran Premio Nuvolari per la sue 32° edizione!! Dalle ore 12:30 di domenica 18 settembre sarà possibile ammirare infatti il passaggio di più di 300 auto storiche presso le vie del centro che sosteranno per il controllo a timbro presso piazza Castello di Revere Vi aspettiamo!
Sabato 9 Luglio si terrà la presentazione del romanzo a fumetti “OTUS – l’Ombra del Tempo sull’Ultimo Sguardo” di Giovanni de Micheli e il Conte Cola dei Monforte sarà di nuovo ospite a Palazzo Ducale di Revere di Borgo Mantovano dopo più di 500 anni...in questa occasione si scopriranno le vicende di questo capitano di ventura e i motivi per i quali dal Molise sia giunto fino alle nostre terre. PROGRAMMA: h.17:00 – Saluti delle Autorità; h.17:15 – Presentazione del romanzo a fumetti “OTUS” con intervista all’autore Giovanni De Micheli, a cura del dott. Francesco Vitale (INCAS Produzioni), con videoanimazione dell’opera; h.18:00 – Il ruolo dei Gonzaga nella vicenda e contesto storico, a cura della storica dell’arte Nella Rescigno; h.18:30 – Il castello e l’insediamento di Civita Campomarano a cura della archeologa Silvia Santorelli; h.19:00 – Incontro con gli autori.
Venerdì 27 maggio ore 20:45 il Gruppo Archeologico Ostigliese terrà la conferenza "235-275 d.C l'anarchia militare che sconvolse l'Impero Romano e il tesoretto di Villa Poma" A seguire visita alla mostra "Il Territorio del Consorzio dell'Oltrepò Mantovano in età romana" per scoprire in particolare modo quali reperti ci sono giunti da questa tormentata era.
L'ultimo appuntamento de "Ciclo di Conferenze sull'Età Romana" si svolgerà venerdì 06/05/2022 ore 21. In questa occasione la protagonista sarà la città di Regium Lepidi (Reggio Emilia). Nata come città di frontiera lungo il limes settentrionale del territorio romano rappresentato dalla via Aemilia nel II sec. a.C, ha restituito molte evidenze archeologiche legate alla sua romanizzazione che hanno consentito la formulazione di ipotesi a proposito dell’estensione della città romana e della conformazione del paesaggio urbano antico. L’archeologia, come sempre, grazie alla continua apertura di cantieri, offre la possibilità di affinare il quadro delineato e di confermare o escludere le proposte avanzate precedentemente.
Il secondo appuntamento de "Ciclo di Conferenze sull'Età Romana" si svolgerà venerdì 06/05/2022 ore 21. In questa occasione verranno presentati i lavori ed i risultati ottenuti nella realizzazione della nuova sezione archeologica dei Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza inaugurata il 16/05/2021. Infatti si è trattato di un lungo lavoro che ha visto impegnati, dal 2017 al 2021, numerosi esperti (docenti e ricercatori in archeologia, funzionari della Soprintendenza, restauratori, professionisti della didattica, grafici, allestitori ecc.), consentendo di esporre oltre 1400 reperti, in buona parte inediti. L’allestimento ripercorre la storia della città e del suo territorio, con un’impostazione nuova e strutturata per ambiti tematici. L’idea perseguita dai curatori e dal Comitato Scientifico è stata quella di creare un museo non solo per esperti e specialisti del settore, ma per tutti, giovani e adulti, nel pieno rispetto degli standard museali e dei più aggiornati principi della fruizione e della valorizzazione. Si Ricorda che Dal 1° maggio 2022 per visitare musei e monumenti non è più obbligatorio indossare la mascherina chirurgica, ma l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie rimane comunque fortemente raccomandato, come disposto dall'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022.
Il primo appuntamento de "ciclo di conferenze sull'età romana" si svolgerà venerdì 25/03/2022 ore 21. Il tema sarà la perpetuazione della memoria dei defunti ai posteri e le sue modalità. Il mondo di chi è vissuto, infatti, si svela nei messaggi affidati alle tombe, nelle poche lettere incise nella pietra messe a disposizione di chi passa. I monumenti funerari si fanno testimoni di affetti privati e pubbliche virtù, raccontano i ruoli, i mestieri, la società multiforme, restituendo al presente storie passate di uomini e donne, dei cittadini di un piccolo centro lungo la via Emilia. La strada, spazio prescelto dai traffici e dagli incontri della quotidianità, diviene cassa di risonanza delle memorie private, teatro in cui si gioca la partita finale di chi non è più, che il proprio nome possa valicare il tempo e il ricordo di sé sopravvivere per sempre. Si ricorda che l'ingresso è consentito con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 secondo le normative sanitarie vigenti.
Facendo seguito alla inaugurazione della mostra e alla presentazione del catalogo, continua il viaggio alla scoperta della cultura Romana nella Pianura Padana attraverso un ciclo di conferenze che si svolgeranno presso Palazzo Ducale di Revere di Borgo Mantovano al IV piano secondo questo programma: - Venerdì 25/03/2022 "Ricorda chi sono!" Testimonianze funerarie dalla necropoli romana orientale di Reggio Emilia. Relatrice Giada Pellegrini, Curatrice delle collezioni archeologiche dei Musei Civici di Reggio Emilia - Venerdì 06/05/2022 PLACENTIA romana. Progettazione e realizzazione della nuova sezione archeologica dei Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza. Relatore Marco Podini, Funzionario Archeologo SABAP per le province di Parma e Piacenza - Venerdì 13/05/2022 Archeologia di una città romana lungo la via Aemilia: scavi del presente e del passato per ricostruire la forma urbis. Relatrice Annalisa Capurso, Funzionaria Archeologa SABAP per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara Si ricorda che l'ingresso è consentito con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 secondo le normative sanitarie vigenti
Visita guidata a cura dei volontari della Pro Loco di Revere. L'evento è aperto a tutti con contributo a partire da 8€ per iscritti al FAI e 10€ per i non iscritti. Possibilità di iscrizione al FAI giovani alla quota di benvenuto di 15€ dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo della stessa. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 28 gennaio 2022 al seguente indirizzo: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
il giorno 26 Novembre p.v. alle ore 20:45 si terrà la presentazione del catalogo della mostra “Il Territorio del Consorzio dell'Oltrepò Mantovano in Età Romana” presso la sala del sottotetto al IV° piano di Palazzo Ducale a Revere di Borgo Mantovano. Importante il rispetto delle norme anticovid
Il giorno 23 ottobre 2021 avrà luogo l'evento "Amore Immaginario. Una giornata immersi nella meraviglia del cinema". L'evento sarà suddiviso in due momenti: - Presso Palazzo Ducale di Revere a Borgo Mantovano alle ore 16,30 la presentazione della Collezione Pecorari; - Presso teatro Monicelli a Ostiglia alle ore 21 la proiezione del film "Alida". Si ricorda che l'accesso è contingentato e consentito ai detentori di certificazione verde. Info: biblioteche.borgomantovano@gmail.com Prenotazioni: 333/67 44 956
Sabato 19 giugno presso il Palazzo Ducale di Revere di Borgo Mantovano avverrà la Presentazione del libro "Storia dell'antica fiera di Santa Mostiola di Revere". Ai sensi della normativa anti-covid è obbligatoria la prenotazione alla biblioteca biblioteche.borgomantovano@gmail.com WhatsApp (solo messaggi) 0386 77 61 57 biblioteca.villapoma@comune.borgomantovano.mn.it tel Villa Poma 0386 56 51 72 nei seguenti orari lunedì 15-19 martedì 9-12 venerdì 15-19 sabato 10-12
Biblioteche Borgo Mantovano Facebook
Il Direttore Iames Tirabassi presenta la mostra in esposizione al II piano di Palazzo Ducale sul canale Facebook delle Biblioteche di Borgo Mantovano
Biblioteche Borgo Mantovano Facebook
È uscito il calendario delle presentazioni del progetto Archetipo! Il Museo del Po ospiterà la presentazione del 10 Aprile. Partecipazioni possibili solo su prenotazione al numero 3356479783 (Alberto Manicardi) oppure 3473209831 (segreteria organizzativa).
Palazzo Ducale, ore 16,30 - 4° piano Sala del Premio Revere. Presentazione catalogo della mostra sul Neolitico del 2016 e attività del 2018.
Revere, Palazzo Ducale IV piano Sala del Premio Revere ore 21.00 - Prova Generale in anteprima gratuita aperta al pubblico della Ode a Santa Cecilia "ALEXANDER'S FEAST" di G.F. Handel.
Coro da Camera Ricercare Ensemble
Revere, Palazzo Ducale 4° Piano. Inaugurazione ore 15,30. Mostra a cura di Gianantonio Golinelli.
Revere (MN), Palazzo Ducale 4° piano Sala del Premio Revere ore 16,30. Presentazione del volume LUCA FANCELLI A MANTOVA Quaderni del d'Arco, 1/2017.
Revere, Palazzo Ducale - Venerdì 22, Sabato 23 Settembre cena - Domenica 24 Settembre pranzo. Prenotazione obbligatoria. Tel. 342 1488696
Sabato 16 settembre ore 17,30 - Palazzo Ducale 4° piano Sala Luca Fancelli, inaugurazione mostra di pittura di Paolo Medici "Sinestesie"
Revere - Palazzo Ducale - ore 21,00 + IV piano "Sala Premio Revere"
Revere - Palazzo Ducale IV piano - Sala Luca Fancelli - Ventennale del Corso Serale 1996 - 2016 del Liceo Artistico "B. Munari" di Castelmassa
Revere - Palazzo Ducale- 4° piano Sala Premio Revere - ore 20,45 - Intervengono: Giovanni Kezich e Antonella Mott (Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina) Carlo Benfatti (Ducal Academia Dal Pidrus ‐ Carnasciale Podiense)
Revere, Palazzo Ducale - 4° piano Sala Premio Revere - ore 15,00
Revere, Palazzo Ducale - 4° piano Sala Premio Revere - ore 9,45
Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici
Revere, ore 21 Palazzo Ducale IV piano Sala Premio Revere
Coro da Camera Ricercare Ensemble
Revere - Palazzo Ducale - Sala Luca Fancelli 4° piano- inaugurazione. La mostra rasterà aperta dal 1 al 30 ottobre 2016
Revere - Palazzo Ducale - Sale Ludovico II - 2° piano - ore 17,30 Inaugurazione. La mostra rasterà aperta dal 1 al 19 ottobre 2016
Revere, Palazzo Ducale Sabato 24 Settembre cena - Domenica 25 Settembre pranzo. Prenotazione obbligatoria. Tel. 342 1488696
Coro Trepponti (Comacchio) - I Milurdin ad Franculin (Francolino)
Escursioni pomeridiane con partenza dal pontile della società Canottieri Revere alle ore 15,30 e alle ore 17,30. Prezzo € 5,00 a persona.
In occasione della Notte Bianca ad Ostiglia il Palazzo Ducale e il Museo del PO di Revere resteranno aperti al pubblico dalle ore 20,00 alle ore 24,00.
Revere (MN), Palazzo Ducale – 12 Giugno 2016, ore 16.00
Presentazione dell'atlante illustrato. Domenica 15 maggio ore 10,30 - Revere Palazzo Ducale
"...nei miei 45 anni di ricerca per l'ambiente e l'arte, con il piacere di incontrare e ringraziare gli allievi, amici e parenti..." Sabato 14 maggio ore 10,30 - Revere Palazzo Ducale - Sala Luca Fancelli 4° piano
Cronache dal Neolitico mantovano - sabato 14 maggio ore 17,00 - Museo del Po 3° piano
Presentazione del film "IN CINQUE SU UNA BALILLA" Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 20,30, presso la Sala Premio Revere, al IV piano del Palazzo Ducale di Revere
Sabato 31 Ottobre 2015 - ore 11,00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Mantova
Venerdì 23 ottobre 2015, alle ore 21,00, nel Palazzo Ducale di Revere, si terrà l'incontro con l'autore Domenico Dara per la presentazione del libro "Breve trattato sulle coincidenze".
XXI congresso Internazionale di Studio - Revere Palazzo Ducale dalle ore 9.00 4° piano, sala "Premio Revere"
Sabato 17 Ottobre 2015 - ore 18 Presso il Museo del Po STEFANO ROTTA presenta: “LA BARCA SUL PO”
Sabato 10 Ottobre 2015 ore 8,30 - Palazzo Ducale - Sala "Premio Revere" 4° piano
Si avvisa tutta la cittadinanza e tutti i gentile ospiti, i quali volessero visitare il palazzo ducale e/o il museo del po, che nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015 non sara' possibile accedere al palazzo ducale causa riprese cinematografiche. Da lunedi' 5 ottobre 2015 le visite riprenderanno regolarmente. Grazie a tutti
24, 25, 26, 27 settembre 2015 - Piazza Castello, ore 20,00. In collaborazione con Ristorante "Il Tartufo"
Govedì 24 settembre 2015 - ore 20,00. Cena Gonzaghesca a cura dei ristoranti reveresi: Il Tartufo - La Taverna degli Artisti - Lido Po.
Revere, 22 Settembre 2015 - ore21,00. Il gioco del tennis alla corte dei Gonzaga. Sulla chiesa Parrocchiale di Revere. Annotazioni, riferimenti, immagini dalla tesi di perfezionamento di Giampiero Savini
In occasione delle giornate Europee della cultura, SABATO 19 Settembre dalle ore 20,00 alle ore 24,00 il Museo del Po a Revere e il Mulino Natante ormeggiato sul Lago Inferiore Mantova, saranno aperti con visite guidate gratuite.
A.N.B. ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI (Sezione intercomunale di Revere, Ostiglia, Sermide e Poggio Rusco). Con il patrocinio del Comune di Revere e la collaborazione di Pro Loco Revere Invitano alla giornata dedicata ai bersaglieri, in onore del 25° anniversario di fondazione. Per l'occasione, la visita guidata al Museo del Po e ai monumenti, sarà tenuta dalle Giovani Guide delle scuole superiori. In allegato il programma della giornata.
Nei giorni 7 e 8 agosto, si svolgerà la festa patronale di S. Alberto. 7 agosto: ore 10.30 santa messa solenne con benedizione dell'acqua 8 agosto: ore 20.45 vespri, ore 21.00 solenne processione storica con statua del santo e maestosa croce della comunità di Cremolino (AL), distribuzione del pane benedetto. Seguirà concerto bandistico.
FIERA DI SANTA MOSTIOLA 2015 Competizioni sportive, mostre, manifestazioni culturali, luna park. Grandioso spettacolo piromusicale a conclusione. In allegato la locandina e il programma della fiera.
Comune di Revere, Associazione A.Gi.Re. e Pro Loco Revere Sabato 30 maggio, presso il Palazzo Ducale, dalle ore 17.30, con ingresso gratuito Conversazione con Francesco Guccini "Un filo d'acqua che unisce i Mulini dall'Appennino al Po"
L'audio guida è un servizio fruibile dalle sezioni e sottosezioni di "Museo", "Revere e dintorni" e "Collezione M. Pecorari". Ogni sala ha il relativo file audio che potrete ascoltare dai vostri dispositivi mobili o da computer.
Quando sei nel nostro museo o durante il percorso urbano e trovi il QR-CODE usa il tuo smartphone o tablet per accedere ai contenuti della sala in cui ti trovi o della location che stai visitando.